venerdì 28 marzo 2014

Dolci pasquali pugliesi... che passione!!!


Buongiorno e buon venerdì!!!
Anche se gli eventi atmosferici degli ultimi giorni ci hanno fatto un po' dubitare della stagione... il calendario segnala che finalmente è arrivata la primavera!!! 


Essendo ottimisti per natura, confidiamo che le belle giornate tornino presto, nel frattempo ci allietiamo con l'immagine di un raggio di quello splendido SOLE che (quasi) ogni giorno bacia la nostra amata Puglia!!


Dall'ultimo nostro post sono trascorse diverse settimane e, naturalmente, un bel po' di festività: San Martino con la festa del vino, il periodo pre-durante-post natalizio, la Befana, San Biagio, finanche San Giuseppe che per molti pugliesi (se non per tutti) è una festa sentitisssssssssssssima!!! 

Con questo post però non abbiamo intenzione di guardare indietro, bensì ci prepariamo alle prossime feste che vantano tradizioni altrettanto antiche.  
Dalle suggestive e imbandite Tavole di San Giuseppe (e qui vi suggeriamo la lettura dell'articolo  comparso su Fame di SudNel Salento alla scoperta delle Tavole di San Giuseppe),

passiamo, dunque, al periodo pasquale a cui manca meno di un mese. 

Al di là degli eventi tradizionali legati al culto religioso, ciò su cui vogliamo soffermarci oggi sono i piatti caratteristici di questa festività. 
Come ogni festa che si rispetti, anche la Pasqua ha i suoi dolci tipici che poco hanno a che vedere con la classica colomba o l'uovo di cioccolato. 

Un must è la SCARCELLA, un dolce/salato tradizionalissimo!!! Vi avevamo già anticipato qualcosa nel post Pasqua e Pasquetta, protagonista la Scarcella! 

Quello che vogliamo fare oggi è invece suggerirvi come prepararla!!!
Dal Gargano al Salento le ricette variano come pure le tipologie, noi proponiamo la versione dolce tratta dal blog Dolcezze infinite (molto carino): SCARCELLE PASQUALI PUGLIESI


Naturalmente, non è dell'unico dolce tipico, vi è anche la dolcissima Pecorella pasquale fatta di pasta di mandorle (una tradizione in comune con la Sicilia dove la pecorella diventa un agnellino e la ricetta è un po' diversa).


Per chi volesse saperne di più sulle origini di questa prelibatezza e volesse cimentarsi nella sua realizzazione suggeriamo un articolo in proposito apparso su Bridge Puglia Usa dal titolo Pasta di mandorle Gli agnellini di Pasqua. Se fate parte di quelli che non si fermano mai alla prima ricetta e amano sperimentare, eccone un'altra comparsa su The Puglia dal titolo RICETTA DI PASQUA DELL’AGNELLO DI PASTA DI MANDORLA.

Ci teniamo a sottolineare che la tradizione della pasta reale in Puglia vanta origini antichissime!! Sul sito Fondazione Terra d'Otranto c'è un articolo molto interessante, anche se un po' datato, che racconta brevemente la storia e le differenze che esistono tra la pasta di mandorle e il marzapane, all'apparenza così simili. L'articolo, di cui proponiamo un breve passaggio, si intitola Il segreto della preparazione dell’autentica pasta di mandorla

"La pasta di mandorla, chiamata anche “pasta reale”, è un dolce tipico del Salento le cui origini sono antiche, poiché veniva probabilmente preparata in Oriente e in Nord Africa anche prima del Medioevo mescolando miele e farina di mandorle. Essa appartiene sostanzialmente alla tipologia dolciaria della “khalva” di sesamo o della “kubaita” arabo-bizantina, transitata in Puglia e Calabria con il nome di “cupeta” o “copeta”"

Insomma, un'altra vera delizia tutta made in Puglia!!! 

Scorci di PugliaScorci di Puglia

Sul sito Cotto e postato ci sono diverse ricette pugliesi che richiedono l'impiego della pasta di mandorle, buona lettura e buon assaggio!!! 

Nessun commento:

Posta un commento